“Tutti i giorni è una battaglia continua” ,“Devo dire le cose mille volte e non serve a nulla”,“Mio figlio non mi ascolta”, “Finisco sempre per urlare e perdere la pazienza”, “….”

Forse anche tu qualche volta ti sei trovato a dire una di queste frasi e forse ti sarai chiesto:

“Ma, starò facendo bene?”, “Mio figlio saprà crescere responsabile?”, “Mio figlio troverà la sua strada?”, “Crescerò un fannullone?”, “Mio figlio saprà proteggersi in questo mondo matto?”,“Posso fidarmi di mio figlio?”, “Sarò troppo comprensivo, duro, permissivo o rigido?”, “Sarà colpa mia se si comporta così?”

Ben venuto nel club dei genitori di questo tempo.

Lo so, siamo una generazione di genitori che non sempre ha la vita facile. Siamo continuamente bombardati da messaggi che non fanno che alimentare in noi sentimenti di paura, preoccupazione, rabbia, indignazione e chi più ne ha più ne metta.

I messaggi che ci arrivano non ci aiutano a risolvere i problemi, non ci aiutano a trovare soluzioni, non ci aiutano ad osservare la realtà da un diverso punto di vista. Ci lasciano lì a rendere eterno il problema, a non affrontarlo veramente.

Cosa è il Parent Coaching?

Il COACHING viene definito come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale per il raggiungimento degli obiettivi.

Il Parent Coach Immaginale, nello specifico, accompagna i Genitori nella lettura delle dinamiche relazionali familiari e nella scoperta del potente ruolo che hanno come co-costruttori delle propria realtà. Diventare genitori consapevoli permette di prendersi cura di se stessi e delle proprie relazioni e favorisce la crescita di figli sani, intelligenti e felici.

Possiamo fare questo uscendo da una visione moralistica della realtà, aprendoci alla capacità della nostra mente espansa di portare tutte le immagini al di là di bene e di male, di giusto e sbagliato e dare così un’interpretazione poetica ed estetica al vissuto.  Questo è ciò che veramente aiuta il coachee a raggiungere l’obiettivo.

A chi può essere utile?

A tutti coloro che vogliono raggiungere un obiettivo utile a migliorare la qualità della propria vita familiare e che necessitano di qualcuno che gli permetta di vedere ciò che è già li ma non stanno ancora vedendo.

Il Parent Coaching è un servizio pensato per accompagnarti a riscoprire la tua capacità di affrontare e gestire con saggezza le inevitabili sfide quotidiane. Un allenamento attraverso il quale imparerai a:

  • mantenere la calma e la lucidità di fronte ai problemi
  • risolvere i problemi attivando le tue risorse e quelle di tuo figlio
  • vedere i tuoi problemi come non li hai mai visti
  • sviluppare sicurezza in te stesso e di conseguenza in tuo figlio
  • esprimere il genitore migliore che puoi essere
  • alimentare una relazione di amore con tuo figlio

Come si lavora con un Coach?

Lavorare con un coach vuol dire instaurare una relazione basata sulla fiducia, entro la quale il coach si pone in una modalità di ascolto profondo della persona. Il coach fornisce una struttura, uno spazio protetto entro cui lavorare sui propri obiettivi, raggiungendoli più rapidamente attraverso l’uso di vari strumenti.
Il coaching non è terapia. Il compito del coach è guidarti verso la scoperta di nuove opzioni, sfidarti ad individuare e sperimentare le TUE soluzioni e modalità più adatte a raggiungere risultati, obiettivi e soddisfazioni.
La relazione con un coach, presuppone ovviamente reciprocità, volontarietà e impegno affinché le azioni pianificate per il raggiungimento degli obiettivi intravisti si concretizzino tra una sessione e l’altra. Senza questi presupposti rivolgersi a un coach non può arrecare alcun beneficio e cambiamento.

Coaching e Riservatezza
Il coaching è una pratica che si fonda sul principio della riservatezza. Le informazioni espresse dal cliente sono, e restano, all’interno della relazione di coaching, e cioè sono usate come stimolo o fonti di consapevolezza tra il coach e la persona, al solo scopo di facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Quanto dura un percorso di Coaching e come si svolge?

Le sessioni sono individuali o di coppia e durano circa 1 h ciascuna. Possono avvenire sia in presenza che telefonicamente o in video chiamata.
La durata minima di un percorso di Parent Coaching è di 3 sessioni. In genere i percorsi di coaching possono variare dalle 3 alle 8 sessioni per obiettivo da raggiungere.
La distanza tra una sessione e l’altra è mediamente di una settimana o quindici giorni al massimo per i primi incontri e poi possiamo arrivare ad 1 mese nella fase finale di un percorso.

Se ti interessa capire meglio come funziona il coaching e se potrebbe esserti utile contattami.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome